Achille Lombardi domina la classe 1000 alle Svolte di Popoli

Questo articolo è anche in formato audio

Achille Lombardi domina la classe 1000 e si aggiudica l’assoluta ProtoBike in gara due a Popoli allungando in testa al campionato.
Popoli (Pe), 30 Agosto 2020. Il Campionato Italiano Velocità Montagna ha vissuto la terza tappa stagionale nelle Marche, con la ben organizzata “Svolte di Popoli” sul solito affascinante ma insidioso percorso.
Fin dal sabato è chiaro che i distacchi saranno ravvicinati, sui 7,5 km di Popoli le potenze dei 1600 possono fare la differenza. Achille Lombardi studia con la squadra le migliori soluzioni di assetto ma non è semplice, nella seconda salita di prova il retrotreno ballerino costringe Aky ad un testacoda fortunatamente senza contatti. In gara ovviamente si potrà contare pure sul treno di gomme nuove e la perfetta messa a punto del Bmw 1000 ad opera della LRM Motors.
Il sole accompagna Gara 1, caratterizzata da molte pause causa incidenti, alla fine Lombardi è freddo e preciso ed ottiene un buon 3.17,92 che lo porta in testa alla classe 1000, ma secondo nella Assoluta ProtoBike per pochi decimi dientro una Osella JrB 1600.
A questo punto si lavora per Gara 2, le temperature più alte, il percorso più critico per le varie uscite di strada e le gomme non più nuove portano il portacolori del Team Puglia ad ottenere un 3.19,32, più alto di Gara 1 ma ottimo per vincere classe e assoluta in Gara 2. Giunge così una inaspettata vittoria assoluta, la quinta su sei gare che ci permette di allungare nella classifica di campionato dopo il terzo round.
Carmine Napoletano questa volta avrà più tempo per preparare l’”Osellina” alla prossima trasferta che rappresenta il giro di boa in questo CIVM caratterizzato dalle restrittive norme anti Covid ancora in atto.