Antonio Scappa in cerca del bis alla 51ª Verzegnis – Sella Chianzutan

Questo articolo è anche in formato audio

Udine – L’alfiere della Scuderia Best Lap Antonio Scappa, alla guida della Peugeot 308 GTI curata dalla DP Racing, dopo essersi imposto nella classifica dedicata alle vetture di stretta derivazione di serie, le Racing Start, nella gara inaugurale del CIVM a Sarnano, è pronto a scendere nuovamente in pista in cerca della vittoria nella 51ª Verzegnis – Sella Chianzutan.

«Sono felice di essere qui, dopo pochissimi giorni dalla gara di Sarnano – spiega il reatino “volante” – su di un percorso con caratteristiche completamente diverse: la strada è più tortuosa, il tracciato è breve e la tenuta con le nuove coperture stradali è tutta da scoprire. Sarà fondamentale lavorare con metodo in entrambe le salite del sabato, per valutare le diverse tipologie di set-up da usare poi in gara. Con queste coperture, quest’anno ogni gara risulta come nuova, in quanto la differenza di tenuta, soprattutto in frenata e percorrenza di curva, richiede un uso di traiettorie diverse da quelle che solitamente ho imparato negli anni. Tutto il lavoro in programma potrebbe essere vanificato dall’incertezza del meteo, visto che le previsioni danno per certa la pioggia nella giornata di prova e un’alta probabilità di asciutto nelle due salite di gara di domenica. Spero di poter effettuare, domani, almeno una salita senza pioggia, per comprendere al meglio il comportamento degli pneumatici in ottica gara. Anche qui, come in tutte le mie gare, l’obbiettivo è quello di salire sul gradino più alto del podio, ma come sempre non bisogna mai sottovalutare gli avversari».

Il programma della la 51ª Verzegnis – Sella Chianzutan, dopo le verifiche odierne, prevede due salite di prova domani, sabato 29 maggio, alle 9:30 e Gara 1 alle ore 9:00 di domenica 30 maggio; a seguire Gara 2.

Il calendario del CIVM 2021
23 Maggio 30° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto, Marche
30 Maggio 51ª Verzegnis – Sella Chianzutan, Friuli-Venezia Giulia
13 Giugno 50° Trofeo Vallecamonica, Lombardia
27 Giugno 60ª Coppa Paolino Teodori, Marche
4 Luglio 70ª Trento Bondone, Trentino-Alto Adige
18 Luglio 60ª Alghero Scala Piccada, Sardegna
1 Agosto 56° Trofeo Luigi Fagioli, Umbria
8 Agosto 10ª Salita Morano – Campotenese Calabria
22 Agosto 25ª Luzzi Sambucina, Calabria
5 Settembre 38ª Pedavena – Croce D’Aune, Veneto
19 Settembre 63ª Monte Erice, Sicilia
26 Settembre 66ª Coppa Nissena, Sicilia

Ufficio Stampa
RacingPressNews