Hill Climb Masters: GEOFFREY SCHATZ IN PRIMA LINEA A BRAGA

Questo articolo è anche in formato audio

Dopo il primo giorno di azione in pista a Braga per il FIA Hill Climb Masters 2021, ha visto tre Parctice Heats e il pilota più veloce sulla pista di 3 km “Rampa da Falperra” è stato Geoffrey Schatz (n.40 NP01-2 Oreca). Tuttavia, l’affievolirsi della luce ha impedito alle vetture di categoria 2 di completare l’ultima manche della giornata e domani mattina avranno l’ultima sessione di prove libere prima della prima delle tre sessioni di gara.

P1: FAGGIOLI GUIDA I TEMPI NELLE PRIME PROVE

La prima delle tre prove libere è stata completata, con tutti i concorrenti che hanno avuto la loro prima opportunità di affrontare il tracciato Rampa da Falperra di 3 km. 147 vetture hanno completato la prima manche, con tre che non hanno preso il via e altre tre che non hanno raggiunto il traguardo.

L’italiano Simone Faggioli ha stabilito il ritmo con un 1’05,790 nella Norma M20 FC Zytek n. 2 (Categoria 2 / E2-SC). Il secondo più veloce in assoluto, e il migliore nella categoria 4 (OpSC), è stato il francese Geoffrey Schatz con un 1’05,790 (+0.653).

La categoria 1 è stata guidata dal Mitsubishi Lancer Evo X RS n. 77 (Categoria 1 / Gruppo 2) di Michal Ratajczyk, un 1’17.919 che ha messo il pilota polacco al 26 °  posto assoluto e solo +0.167s davanti al compagno di squadra Szymon Lukaszczyk nella Mitsubishi Lancer n. 79 Evo V (Categoria 1 / Gruppo 1).

Lo svizzero Reto Meisel è stato il più veloce nella categoria 3, con un 1’19.125 nella Mercedes-Benz SLK 340 n. 75 (categoria 3 / OpTCGT).

CLICCA QUI  per i risultati della Pratica 1 

P2: SCHATZ VA AVANTI NELLA SECONDA MANCHE DI PROVE LIBERE

La seconda manche di prove libere del FIA Hill Climb Masters 2021 a Braga ha visto la no40 NP01-2 Oreca (Categoria 4 / OpSC) di Geoffrey Schatz, il pilota francese in testa alla classifica con un 1’04.103, 1.677 secondi più veloce del miglior tempo nella prima manche e migliorando il suo miglior tempo di 2.340 secondi.

Il vincitore in carica del FIA Hill Climb Masters Christian Merli è stato il secondo più veloce in assoluto e il più veloce nella categoria 2 con un 1’04.257 nella Osella FA30 Zytek n. 1 (Categoria 2 / D/E2-SS) con il suo connazionale Simone Faggiolli terzo in assoluto e secondo Categoria 2, nel n.2 Norma M20 FC Zytek (Categoria 2 / E2-SC) con un 1m06.839.

Reto Meisel è stato il più veloce nella categoria 3 per la seconda volta, il pilota svizzero ha segnato un tempo di 1’16.088, oltre 3 secondi più veloce della sua prima manche nella Mercedes-Benz SLK 340 n. miglior tempo.

In Categoria 1 è stata ancora una volta battaglia dei polacchi per il primo posto. Nella seconda manche di giornata, i ruoli si sono invertiti, ed è stata la Mitsubishi Lancer Evo V n°79 (Categoria 1 / Gruppo 1) di Szymon Lukaszczyk a conquistare il primo posto con un 1’16.797, a soli 0,089 di vantaggio su Michal Ratajczyk in il no77 Mitsubishi Lancer Evo X RS (Categoria 1 / Gruppo 2).

CLICCA QUI per i risultati della Pratica 2

P3: SCHATZ DI NUOVO PIÙ VELOCE QUANDO LA LUCE SBIADITA INTERROMPE LA SESSIONE 

La terza e ultima manche di prove libere della giornata è stata accorciata a causa del tramonto su Braga, con la sessione interrotta dopo che le vetture di Categoria 4 avevano completato la loro corsa. Le vetture di categoria 2 avranno l’opportunità di fare il loro terzo giro di prove in pista domani mattina prima dell’inizio della prima delle tre manche di gara.

Geoffrey Schatz è stato il concorrente più veloce quando la sessione è stata interrotta, il pilota francese ha completato il percorso di 3 km nella n.40 NP01-2 Oreca (Categoria 4 / OpSC) nel miglior tempo della giornata, un 1’03,683. Era 5,9 secondi davanti alla Norma M20 FC BMW n. 48 (Cat 4 / OpSC) del connazionale Kevin Petit, con il DJ Firestorm Cosworth n. 42 (Categoria 4 / OpSS) del britannico Alex Summers terzo con un 1m10.197.

Ronnie Bratschi della Svizzera ha registrato il miglior tempo di categoria 1 della giornata con una 1m15.977 nel no78 Mitsubishi Lancer Evo VII RS (Categoria 1 / Gruppo 1) la pubblicazione del 10 °  miglior tempo della sessione, un posto davanti del top di categoria 3 iscrizione.  

Reto Meisel ha realizzato una tripletta di tempi più veloci nel Day 1 nella Mercedes-Benz SLK 340 n.75 (Categoria 3 / OpTCGT) con un 1’16.075, solo 0,013 secondi più veloce del suo miglior tempo nella seconda manche della giornata.

I polacchi hanno mantenuto la pressione anche nella categoria 1, con Daniel Stawiarski sulla Mitsubishi Lancer Evo IX n°80 (Categoria 1/Gruppo 1) che ha messo a segno un 1’16.312 in 12 °  assoluto, 0,493 secondi davanti alla Mitsubishi Lancer Evo X RS n ° 77 (Categoria 1 / Gruppo 2) di Michal Ratajczyk.

Domani mattina le vetture di Categoria 2 completeranno il loro ultimo giro di prove libere.

CLICCA QUI per i risultati della Pratica 3

Articolo originale: https://www.fia.com/news/hcm-geoffrey-schatz-leading-way-braga