La 1° Linguaglossa – Piano Provenzana raddoppia

Questo articolo è anche in formato audio

Due manche di 8,1 chilometri fanno della cronoscalata etnea in programma nel prossimo weekend, la gara con il chilometraggio totale più lunga in Sicilia.Chiuse le iscrizioni

Linguaglossa (CT), 24 agosto  La prima edizione della  Linguaglossa – Piano Provenzana, Etna Nord, Trofeo Ciccio Giuffrida è ormai imminente. Mentre si definiscono gli ultimi tasselli organizzativi da parte di Passione & Sport, arrivano le prime conferme riguardanti il tracciato e le adesioni. 

La provincia ha dato l’OK definitivo al tracciato di gara con lo Start dal km 3+300 della strada provinciale Mareneve e l’arrivo al km 11+400, un percorso di ben 8,1 chilometri che verranno effettuati per due manche. Distanza che nella sua totalità, rappresenta già il record in ambito regionale e certamente un primato da verificare su tutto il territorio nazionale, dove le gare di poco più lunghe si svolgono in una sola manche. Un bel “biglietto da visita” per questa cronoscalata che rispetto alle edizioni degli anni ottanta torna con questa peculiarità e si presenta alla ribalta mediatica con l’intento di stupire e ambire quanto prima alle più importanti validità.

“La nostra gara – ha dichiarato Michele Vecchio, alla guida di Passione & Sport – va prendendo sempre più forma, avendo avuto ricevuto tutte le autorizzazioni e il definitivo OK della provincia rispetto al tracciato. Siamo lieti, quindi, di poter confermare tutto, secondo il progetto iniziale, con la certezza di poter effettuare sabato due ricognizioni e domenica due manche di gara. Ovviamente per noi l’impegno sarà ingente ma posso garantire che il mio Staff ed io siamo pronti ad affrontare le prossime giornate con grande determinazione. Non a caso la passione che ci accomuna identifica la nostra associazione e ben si integra nell’ambiente collaborativo e di ospitalità che abbiamo trovato in questo territorio, sia per quel che concerne le istituzioni, prima fra tutte l’Amministrazione di Linguaglossa con l’attivissimo Sindaco Salvatore Puglisi, che per la cittadinanza molto entusiasta”.

All’elevato livello dell’elenco iscritti, in approvazione da parte della Federazione, non corrisponde un altrettanto cospicuo numero di adesioni, per via di un calendario decisamente affollato a cui si è aggiunta anche una concomitanza nel calendario di TIVM sud. Si tratta inoltre dell’edizione del rilancio dopo diversi anni di assenza dai calendari siciliani, per la quale sarà assegnato il Trofeo Ciccio Giuffrida  al pilota fra i migliori dieci dell’assoluta, venuto a gareggiare da più lontano.

Il programma della 1° Linguaglossa – Piano Provenzana prevede: venerdì 27 agosto la giornata preliminare riservata alle operazioni di accredito; sabato 28 due turni di ricognizioni e domenica le due gare con start in entrambi i casi della prima vettura alle 9.30.

l’Ufficio Stampa