La 33^ Bologna Raticosa dal 18 al 20 giugno 2021

Questo articolo è anche in formato audio

La gara organizzata dalla Scuderia Bologna Squadra Corse sarà il 5° round del Campionato Italiano Velocità Montagna. Teatro saranno i 6,210 Km sulla Provinciale della Futa.

La Scuderia Bologna Squadra Corse, nella persona del suo Presidente Francesco Amante, è lieta di annunciare la 33a edizione della manifestazione sportiva Bologna-Raticosa gara di velocità in salita per auto storiche, che si terrà il 18 19 e 20 giugno 2021 nel tratto della ex Strada Statale 65, ora Provinciale della “Futa” tra Pianoro Vecchio e Livergnano per una lunghezza di Km 6,210.

La manifestazione è organizzata sotto l’egida di AciSport.

Gli organizzatori

Dopo il successo dell’anno precedente in cui la Scuderia Bologna Squadra Corsa si è dimostrata coraggiosa non solo nell’affrontare la stagione anomala dovuta alla incertezza pandemica, ma sopratutto nel fare da apripista alle sole altre tre gare che hanno composto il Campionato Italiano, l’anno 2021 si presenta per il club bolognese carico di aspettative e, memore dell’esperienza passata, con l’intenzione di organizzare una gara nel massimo dei parametri del protocollo sanitario anti-Covid garantendo la sicurezza dei piloti partecipanti.

L’edizione della gara è concomitante con il 15° anni di attività di Scuderia Bologna Squadra Corse per cui un maggior rilievo verrà conferito all’evento stesso.

La gara

L’edizione 2021 conferma la partecipazione di un ristretto numero di auto moderne da corsa e la possibilità, per alcune auto d’epoca, di salire con la formula della parata ben 4 volte nei giorni di sabato e domenica lungo il percorso chiuso al traffico, cogliendo l’occasione di provare una rara ebrezza, in un tracciato a cui è sempre stata dedicata una forte attenzione all’accoglienza e organizzazione.

La gara è l’emblema della bellezza e di quella progettazione ingegneristica che sfida le leggi dell’aerodinamica senza mai togliere l’attenzione all’eleganza delle forme, divenendo così la sintesi perfetta tra gusto e potenza dei motori… così la tradizione continua nel tempo.

Programma

Chiusura iscrizioni: martedì 15 giugno 2021, ore 21.00
Verifiche e consegna documenti: venerdì 18 giugno dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e sabato 19 giugno dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Salite di prova: sabato 19 giugno 2020, (2 manches) ore 13.00
Gara: domenica 20 giugno 2020, (2 manches) ore 9.00

Prima delle prove di sabato e della gara di domenica, sarà consentita la salita a circuito chiuso a uno stretto numero di auto d’epoca che sfileranno in Parata.

Al termine della gara, la premiazione si terrà presso l’area Paddock, dalle ore 15.00

Tutte le info e gli aggiornamenti si possono vedere sul sito della manifestazione www.velocitaraticosa.it e sulla pagina Facebook dedicata @Bologna – Raticosa: velocità in salita per auto storiche