La 58° Svolte di Popoli a porte chiuse

Questo articolo è anche in formato audio

Oggi 14 luglio 2020, dopo l’ultima riunione, possiamo confermare che c’è la disponibilità ad autorizzare lo svolgimento della 58^ Cronoscalata Svolte di Popoli da parte di tutte le istituzioni interessate: Prefettura de L’Aquila e Pescara, Questura, rappresentanti delle forze dell’Ordine, Sindaci, Vigili Del Fuoco.

Il 22 luglio è programmato il collaudo del percorso: ultimo atto ufficiale per avere il nulla-osta definitivo.

Purtroppo, per le norme attuali relative all’emergenza Covid-19, la gara si svolgerà senza la presenza del pubblico. Questa limitazione ci rattrista più di chiunque altro, perchè prima che organizzatori siamo stati spettatori e sappiamo quale sia l’attesa di tutti gli appassionati per poter assistere alla gara di casa: un evento che si svolge ininterrottamente da quasi sessant’anni!

Purtroppo le disposizione sono queste e noi dobbiamo semplicemente adeguarci; non è stata una nostra scelta e siamo stati combattuti se rinunciare definitivamente dando appuntamento al 2021 oppure tenere viva questa tradizione motoristica anche in questa difficile annata, dove i nostri piccoli problemi sono nulla rispetto alla tragedia umana e sociale che ha colpito l’intera umanità.

Tutto deve lentamente e progressivamene ripartire in modo da tornare alla normalità, ed in questa strana estate, per il nostro territorio questo evento può rappresentare un piccolo passo avanti, un modo per dare una piccola ma significativa spinta a tutte le attività commerciali, ricettive e di ristorazione.

Al 30 agosto manca più di un mese, e la nostra speranza è che le misure restrittive possano cambiare e possa essere concessa la possibilità a tutti di assistere alla gara, ma oggi questo non è possibile quindi facciamo un appello a tutti gli amanti delle Svolte di Popoli: non criticateci, cercate di comprendere la nostra posizione, ma soprattutto non cercate di violare i divietiperchè sarebbe un danno per voi, per noi organizzatori e per la nostra gara.

In dettaglio:

  • sarà interdetto l’accesso al paddock a tutte le persone non autorizzate;
  • sarà creata una zona cuscinetto in prossimità del percorso di gara dove sarà vietato l’accesso e proibito campeggiare nei giorni della gara;
  • tutto sarà regomantato da apposite disposizione dei Sindaci interessati (Popoli, San Benedetto in Perillis, Collepietro).

Per venire incontro a tutti gli appassionati, stiamo cercando di organizzare una diretta web della gara in modo tale da poter godere dello spettacolo delle Svolte stando comodamente seduti sul proprio divano di casa.

OGGI COME NON MAI SERVE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI

W LE SVOLTE