Pronta al debutto tricolore la 4^ Salita Storica Monte Erice

Scatta alle 8 di domenica 15 settembre gara 1 dell’ 8° round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Barbaccia, Guagliardo, Lavieri, La Franca e Nocentini alla ribalta dei 5 raggruppamenti

Erice (TP), 14 settembre 2019. Con le ricognizioni della 4^ Salita Storica Monte Erice ,la gara organizzata dall’Automobile Club Trapani ha esordito nel Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, l’ottavo round di cui gara 1 scatterà alle 8 di domani, domenica 15 settembre alla volta dei 5.730 metri che uniscono Valderice ad Erice vetta.  Animate già le ricognizioni per gli 87 concorrenti ammessi al via, tra ritorni su un tracciato affascinante e coloro che ne sono frequentatori abituali.

E’ stato il palermitano della Scuderia ASPAS Ciro Barbaccia il miglior interprete del tracciato in prova al volante della Osella PA 9/90 BMW di 4° Raggruppamento con ci il driver e preparatore ha siglato il miglior crono in 3’33”28 di una intensa giornata con un meteo perfetto che ha favorito l’arrivo del grande pubblico sul campo di gara. Si profila in gara una sfida al vertice per il miglior tempo tra lo stesso Barbaccia, il palermitano Antonio Piazza, portacolori Armanno Corse sulla Lucchini in versione Sport Nazionale con motore Alfa Romeo, con cui ha svettato su tutti nella prima manche, poi il pisano Piero Lottini, con la sola seconda manche all’attivo, dopo che l’alfiere della Bologna Squadra Corse è stato fermato nella 1^ dal cedimento di un supporto del motorino d’avviamento. Si è portato in evidenza tra le monoposto di 5° Raggruppamento il lucano Antonio Lavieri sulla Ralt F.3 Toyota, monoposto che ben si è adattata al difficile tracciato. Andranno a caccia dei punti di classe Camillo Centamore con la Corsini e la ligure Gina Colotto sulla Formula Abarth in classe oltre 1000. Per il 3° Raggruppamento subito in evidenza il palermitano Domenico Guagliardo ha positivamente collaudato la Porsche 911 con cui il pilota e preparatore della Island Motorsport affronta la gara test, ma nello stesso raggruppamento ottime prove in classe 1300 silhouette per un altro driver e preparatore, il tenace messinese del Team Phoenix salvatore Caristi sulla sempre aggressiva Fiat 128. Ottimo riscontro nella prove della gara di casa per l’alfiere Trapani Corse Gaspare Piazza su Fiat X1/9. Sfortuna nella prima manche per il partenopeo Gennaro Ventriglia fermato dal cedimento di un supporto del cambio sulla Fiat X1/9 Dallara. Impennata in ricognizione nel 2° Raggruppamento per il bravo palermitano Caludio La Franca su Porsche 911 RS portacolori Ro Racing, con cui si è di molto migliorata l’intesa. Prove di studio del tracciato e conferma delle regolazioni sulla Porsche Carrera per Natale Mannino, il pilota palermitano che è a caccia del pieno di punti per afferrare la vetta della categoria. Ma anche un altro palermitano protagonista del tricolore è a caccia di punti preziosi: Matteo Adragna, alfiere della Scuderia Etna con la Porsche Carrera curata dal Team Balletti. Tiberio Nocentini su Chevron B19 Cosworth si è subito ritrovato sul tracciato che nel 2006 lo vide esordire in gara, allora con una Lancia Delta. Il fiorentino del Team Italia cerca una caparbia e rapida risalita in 1° Raggruppamento. Ha studiato il tracciato dove dovrà difendere la leadership tricolore in gara Angelo De Angelis con la sempre ammirata Nerus Silhouette da 1600 cc.. Tra le auto turismo del 1° raggruppamento bone prove per Massimiliano Marco Russo su BMW 2002.

Classifiche Raggruppamenti Campionato Italiano: 1 Raggr.:1 De Angelis p 35; 2 Rinolfi 28; 3 Di Fazio e Rollino 21. 2 Raggr: 1 Peroni G. 53; 2 Palmieri 39; Mannino 33. 3 Raggr.: 1 Gallusi 51; 2 Tessore 34; 3 Trentini,  Bianucci, Magaddino e Massaglia 17. 4 Raggr.:1 Bonucci 39; Lottini 32; 2  Boldrin 24. 5 Raggr.: 1 Peroni S. 50; 2 Colotto e  Rossi 20.Calendario CIVSA 2019: 5/7 aprile, 33^ Camucia – Cortona (AR); 26/28 apr, 12° Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti (MC); 10/12 mag, Scarperia – Giogo (FI); 7/9 giu, 10^ Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 22/23 giu, 23^ Lago Montefiascone (VT); 12/14 lug 38^ Cesana – Sestriere (TO); 26/28 lug, 31^ Bologna – Raticosa (BO); 13/15 set, 4^ Salita Storica Monte Erice (TP); 27/29 set, 40^ Coppa del Chianti Classico (SI); 11/15 ott 2^ Coppa Faro (PU).
Addetto Stampa C.I.V.M. Rosario Giordano @CIVelocitaMontagna – #CIVM

X