Pronti alle verifiche della 65^ Coppa Nissena

Grande attesa a Caltanissetta per le operazioni preliminari che dalle 14.30 alle 20 si svolgeranno per la prima volta nel centro della città. Nel pomeriggio anche l’inaugurazione della Mostra “Il Gattopardo Volante” in ricordo di Antonio Pucci

Tutto pronto per le verifiche della 65^ Coppa Nissena, che per la prima volta si svolgeranno nel cuore di Caltanissetta in Piazza Garibaldi.

Una iniziativa a cui il Comune ha incvitato l’Autmobile Club Caltanissetta, che dal canto suo ha accettato con entusiasmo. Portare le auto da gara in mezzo alla gente prima di accendere i motori per le ricognizioni che inizieranno dalle 9.30 di sabato 21 settembre.

Sarà un pomeriggio di festa all’insegna deimotori in una città che da sempre ama le competizioni,la prima edizioe della gara fu, infatti nel 1922. Tutto pronto intanto sui 5.450 metri di tracciato che unisce Ponte Capodarso con il Villaggio Santa Barbara, alle porte della città.

In mattinata, tra le attività colaterali, la tavola rotonda “La Sicurezza Stradale e i Giovani” tema molto caro all’AC nisseno ed al suo presidente avv. Carlo Alessi. Mentre continua l’interessante mostra fotografica llestita nell’atrio del palazzo comunale, che ripercorre la lunga storia dell’affascinante, sin dagli anni 20 del ‘900.

Antonio Pucci, “Il Gattopardo volante”.

Il meeting di apertura è fissato per venerdì 20 settembre 2019 alle ore 17:00.

La sede prescelta è uno dei palazzi storici di Caltanissetta, l’ex Palazzo delle Poste, oggi sede della Banca Sicana, che farà da cornice alla rievocazione dei momenti salienti della vita del grande pilota nisseno.

All’interno della mostra, visitabile tutti i giorni fino a domenica 29 settembre dalle 17:00 alle 19:00, troveranno posto alcuni pezzi di inestimabile valore quali la Coppa Nissena vinta dal padre Giulio nel 1924 e la Targa Florio conquistata da Pucci nel 1964, nonché la riproduzione della celebre Porsche 718 RSK.

Curatore della mostra e moderatore della cerimonia di apertura l’avv. Lillo Ariosto, appassionato di auto storiche e autore di svariate pubblicazioni.

Apriranno i lavori il presidente dell’Automobile Club Caltanissetta avv. Carlo Alessi e il presidente della Banca Sicana dott. Giuseppe Di Forti.

A seguire gli interventi dei relatori: il prof. Vincenzo Prestigiacomo e l’avv. Rosario Alessi.

Sarà inoltre presente uno dei figli di Antonio Pucci, Gianfranco.

X