Tagliente Tricolore alla 62^ Monte Erice

Questo articolo è anche in formato audio

Ennesima affermazione positiva per il pilota Martinese Vito Tagliente in questo CIVM 2020. Nel fine settimana appena concluso il pilota Gretaracing-XEO Group Tagliente ha dettato il passo in RS Plus su ogni salita della gara Ericina sia al sabato che alla domenica a bordo della Peugeot 308 curata dalla DP Racing. La gara in provincia di Trapani è stata la penultima tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna 2020.
Il weekend è iniziato in maniera abbastanza intensa sul piano metereologico, quando nella giornata di sabato una fitta nebbia su alcuni tratti del percorso, ha reso difficile la vita ai piloti. Il percorso da sempre riconosciuto come uno dei più scivolosi ha messo a dura prova le abilità dei vari piloti. Tagliente dal canto suo ha sempre mostrato lucidità e concretezza, andando a piazzarsi subito in testa già dalle prime prove, poi in prova 2 il bis al sabato che ha dato molti riferimenti su cui lavorare in vista della gara, nonostante le condizioni di domenica si son rivelate leggermente diverse con un meteo quasi buono.
Nella giornata di domenica, il driver di Martina Franca ha poi confermato le premesse della vigilia, vincendo prima gara 1 e poi confermandosi in gara 2. L’affermazione in terra di Sicilia ha coronato Vito Tagliente come Campione Italiano delle RS Plus con una gara di anticipo.
Vito Tagliente nel post gara: “La soddisfazione sicuramente è tanta, la stagione è stata molto di studio nel cercare di capire la macchina che ogni tanto ci ha fatto tribolare per problemi di giovinezza come si suol dire. Però oggi guardando quello che siamo riusciti a conquistare, c’è molta emozione e voglia di continuare a crescere perché questa 308 ha molto potenziale da poter mettere in campo. La vittoria di oggi sento di condividerla fortemente con tutte le persone che ci sono state in questa avventura.”
Messa alle spalle Erice, il pilota Martinese onorerà il CIVM anche nell’ultima tappa del Tricolore rispondendo presente alla 25^ Luzzi – Sambucina.

Foto di AciSport. Tagliente Giovanni (Gretaracing Peugeot 308 #141)